24.05.2019 - VIAGGIO DI ISTRUZIONE PRESSO L’UNIVERSITÀ DI COVENTRY (UK) Opportunità per gli studenti d

VIAGGIO DI ISTRUZIONE PRESSO L’UNIVERSITÀ DI COVENTRY (UK)

Opportunità per gli studenti del CdL Sociology and Social Research

Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo

Negli AA.AA. 2017-2018 e 2018-2019, nell’ambito delle attività didattiche dell’insegnamento Sociology of Crime, titolare prof. Ferdinando Spina, nel corso di laurea magistrale Sociologia e ricerca sociale, si è svolto il progetto didattico Online International Learning (OIL): Global Organised Crime in collaborazione con l’insegnamento Global Organised Crime, titolare prof.Salvatore Coluccello, del corso di laurea inInternational Studies and Social Science della University of Coventry (UK).

Gli studenti delle due università che hanno partecipato al progetto hanno collaborato a una ricerca sui gruppi criminali organizzati internazionali e alla presentazione dei risultati in un report in lingua inglese. Il lavoro degli studenti si è svolto attraverso conversazioni dal vivo (live streaming ad es. con Skype), podcast o videocast (registrazioni audio o video non dal vivo), discussioni condotte via email o altri social network.

La metodologia OIL prevede che, a conclusione delle attività online, si perfezioni lo scambio interculturale attraverso l’incontro dal vivo dei partecipanti al progetto. Pertanto, la Commissione Paritetica Docenti-Studenti del Dipartimento di Storia, Società e Studi Sull'Uomo ha approvato lo svolgimento di un viaggio di istruzione a Coventry, nei giorni dall’11/06/2019 al 15/06/2019.

Il programma del viaggio prevede :

11/06: arrivo a Coventry

·        11/06: cena sociale con studenti e faculty member delle università del Salento e di Coventry

·        12/06, 9-12: lezione per il PG Terrorism, Organised Crime and Global Security, International Relations and Diplomacy and Law Programme, con partecipazione degli studenti progetto OIL e faculty member.

·        12/06, pomeriggio: visita città di Coventry

·        13/06: visita Stratford-upon-Avon (casa natale di Shakespeare, ecc.) oppure Oxford (centri universitari, biblioteca, ecc.)

·        14/06: partecipazione alla conferenza The Third Culture. Literature & Society, Università di Warwick (Coventry).

·        15/06: rientro in Italia

La Commissione Paritetica Docenti-Studenti, volendo sostenere l’adesione degli studenti del Dipartimento all’esperienza del viaggio studio, ha messo a disposizione di 5 studenti un contributo finanziario a parziale copertura delle spese di viaggio. Il contributo finanziario graverà sui fondi degli studenti dell’area sociologica in base alle indicazioni della Commissione Paritetica Docenti-Studenti. I 5 studenti verranno selezionati tramite una procedura selettiva basata sul merito tra quanti che ne faranno richiesta, rispondendo alla presente call.

In considerazione delle caratteristiche del progetto didattico OIL possono presentare domanda gli studenti iscritti ai CdL in Sociologia (L-40) e Sociologia e Ricerca Sociale (LM-88).

Il criterio di selezione degli studenti che ne faranno richiesta sarà costituito dal merito secondo quanto riportato qui di seguito:

-      Curriculum degli studi;

-      colloquio motivazionale che si terrà il 30/05/2019 ore 12.00 presso lo studio del prof. Ferdinando Spina;

Ai fini della valutazione degli studenti, verrà tenuta in debita considerazione la partecipazione al progetto didattico Online International Learning (OIL): Global Organised Crime, insegnamento Sociology of Crime.

Le manifestazioni d’interesse degli studenti dovranno essere inviate improrogabilmente via e-mail alla Dott.ssa valentina.barba (valentina.barba@unisalento.it) entro e non oltre 29 maggio 2019 alle ore 12:00 seguendo il format riportato qui di seguito:

Prospetto riepilogativo della call

Periodo di riferimento: 11-15 giugno 2019

Durata del periodo formativo: 4 giorni

Durata complessiva 5 giorni

Costi di soggiorno e viaggio: parzialmente coperti dal contributo dipartimentale

Scadenza per la presentazione delle candidature: 29.05. 2019 – ore 12:00

Il Direttore del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo