10.10.2017 - AGGIORNAMENTO: LINEE GUIDA per l’acquisizione dei 24 CFU

LINEE GUIDA per l’acquisizione dei 24 CFU

L'Università del Salento sta predisponendo un percorso formativo ad hoc per l'acquisizione dei 24 CFU funzionali al FIT.

La definizione del percorso e l'approvazione del regolamento saranno discussi dagli organi collegiali nel mese di ottobre e, pertanto, saranno resi pubblici entro la fine del mese.

Il Senato Accademico, nella seduta del 18 luglio 2017, ha approvato le nuove linee guida per l’acquisizione dei 24 CFU che rappresentano il requisito essenziale per poter partecipare al concorso selettivo per i nuovi percorsi di formazione degli insegnanti. Nelle more dell’emanazione del decreto ministeriale che individuerà i settori scientifico disciplinari (SSD) entro i quali dovranno essere acquisiti i CFU, l’Ateneo ha istituito un coordinamento centrale che si occuperà di predisporre il “pacchetto” di 24 CFU e di ulteriori crediti che dovessero essere necessari per partecipare alla selezione con l’obiettivo di porre al centro le esigenze degli studenti. A questo fine, le strutture didattiche saranno sollecitate a predisporre un’offerta formativa 2018/2019 con l’individuazione di attività formative idonee o di eventuali nuovi curriculum specifici per la futura professione degli insegnanti, evitando che siano gli studenti stessi a recuperare, talvolta in maniera disorganica e con enorme dispendio di tempo, le informazioni necessarie. Ciò sarà effettuato mediante la predisposizione di un canale comunicativo specifico, anche online, nel quale sarà possibile “accoppiare” i corsi di laurea magistrale con le classi di concorso delle scuole, evidenziando in maniera dettagliata quali sono i CFU da acquisire in determinati SSD e gli insegnamenti ai quali ci si può riferire al fine di costruire nella maniera più rapida e chiara il “requisito richiesto” per l’accesso al concorso nazionale. In questo modo UniSalento si pone all’avanguardia per questo tipo di servizi forniti agli studenti.