19.02.2021 - Università contro le discriminazioni e la violenza di genere Delibera SA n.32/2021

Università contro le discriminazioni e la violenza di genere

Delibera SA n.32/2021

Seminario: La violenza simbolica come esercizio del dominio maschile

Data: 03.03.2021
Orario: h. 17.00 – 19,00
Modalità: virtual classroom su

Presentazione: Con il concetto di violenza simbolica ci si riferisce alle forme di violenza esercitate non con la diretta azione fisica, ma con l’imposizione di una visione del mondo, dei ruoli sociali, delle categorie cognitive, delle strutture mentali attraverso cui viene percepito e pensato il mondo. La violenza simbolica sottende i rapporti di forza operanti nelle relazioni fra i sessi. Attraverso di essa si configura e si produce la replicazione del dominio maschile sulle donne, tramite la “naturalizzazione” della differenza tra i generi. Strettamente connessi alla violenza simbolica sono il processo di riproduzione culturale e di incorporazione, attraverso i quali le relazioni simboliche si ripercuotono con effetti diretti sul corpo e sulla soggettività. Svelare l’ordine simbolico è un esercizio arduo e complesso che mette a nudo noi stesse/i e le relazioni. Dallo svelamento è indispensabile partire non solo per comprendere, ma anche dare avvio a nuove pratiche di relazione tra i generi.

Docenti: Prof.ssa Irene Strazzeri, Prof.ssa Elena Laurenzi, Dott.ssa Ines Rielli