Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità






unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

TIROCINIO


PROCEDURE TIROCINIO 

Le attività di tirocinio sono organizzate in un unico turno annuale. Il periodo per la presentazione delle domande di tirocinio va dal 1 al 30 Maggio di ogni anno.
La richiesta di tirocinio può essere effettuata previa acquisizione di 60 CFU.
L’articolazione delle attività è descritta nel Regolamento di tirocinio.

Procedure

Regolamento Tirocinio

Libretto personale

TURNO 2018-19

Calendario incontri tirocinio interno (settembre 2019) NEW

SEMINARI TIROCINIO INTERNO - Assenze consentite:
- massimo 2 assenze per giustificati e documentati gravi motivi (visite mediche, problemi di salute importanti, propri o di un familiare stretto, appello d'esame in sovrapposizione). I documenti giustificativi sono da presentare al momento della verbalizzazione.

- 1 assenza per motivi diversi da quelli di cui sopra (motivi non gravi e non documentabili), da recuperare con un seminario alternativo che preveda: la presenza di psicologi relatori, il patrocinio di università o altri enti di formazione/ricerca, e un attestato di frequenza (da presentare al momento della verbalizzazione).

ATTENZIONEDando seguito a quanto stabilito in Consiglio didattico, per ogni seminario gli studenti saranno chiamati a rispondere ad una domanda aperta formulata dal relatore. Tale compito sarà svolto in aula alla fine del seminario. A fine percorso dovrà essere preparata una relazione complessiva, da inviare alla docente responsabile della verbalizzazione del tirocinio (prof.ssa Terri Mannarini) almeno una settimana prima della data della verbalizzazione.

Assegnazione studenti ai progetti di tirocinio 

Presentare la domanda di tirocinio

Progetti di esplorazione sul campo

Istruzioni tirocinio e-learning (sempre attivo)


PER IL TIROCINIO POST-LAUREA CONSULTARE IL SITO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN
METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

 VERBALIZZAZIONE DEL TIROCINIO

La verbalizzazione del tirocinio è curata dal tutor interno (prof.ssa Terri Mannarini).

La verbalizzazione è subordinata ai seguenti punti:
- Svolgimento delle attività seminariali previste (per un numero complessivo di 25 ore) – Farà fede il registro firme dei seminari e/o i compiti raccolti alla fine di ogni seminario
- Svolgimento di una delle seguenti attività (con relativa compilazione del libretto di tirocinio debitamente firmata): attività guidata di esplorazione sul campo; attività guidata di e-learning; o attività di ricerca connessa alla tesi di laurea e supervisionata dal docente relatore.
- Invio della relazione finale alla prof.ssa Terri Mannarini almeno una settimana prima della data scelta per la verbalizzazione
- Compilazione online del questionario di valutazione del tirocinio (seminari e attività sul campo o di e-learning): il questionario è disponibile al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdyiM0peHaghB95OTt-MctUthOWdxMF0DLIECaF2z-qPF4e_Q/viewform. Una volta terminata la compilazione,comparirà la schermata: "La tua risposta è stata registrata. Per completare l'inserimento invia mail al seguente indirizzo: gruppoqualitatirocinio@gmail.com riportando come oggetto: VALUTAZIONE TIROCINIO STP e inserendo nel corpo della mail numero di matricola.

Per la VERBALIZZAZIONE DEL TIROCINIO gli studenti devono prenotarsi tramite il portale e presentarsi in una delle date indicate muniti di libretto di tirocinio firmato dal/lla docente e ricevuta di avvenuta compilazione del questionario di valutazione.

Per la sede presso cui presentarsi si prega di consultare la bacheca della prof.ssa Mannarini.